Landing Pages o Pagina di Atterraggio si definisce così una pagina web indicata per spingere prodotti e servizi specifici, dove veicolare visite scaturite da campagne pubblicitarie web per ottimizzare i risultati e focalizzarli sul prodotto o servizio interessato alla spinta commerciale.
Una landing page, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità. Questa pagina è appositamente sviluppata per trattare specifici argomenti: mostra contenuti che sono un’estensione del link o della pubblicità ed è ottimizzata per una specifica parola chiave, o frase, per “attrarre” i motori di ricerca. È l’elemento cardine di qualsiasi attività di web marketing perché permette di trasformare gli utenti in clienti.
L’utilizzo classico è nell’ambito di programmi di promozione come AdWords di Google, promo Facebook. La landing page che l’utente raggiungerà sarà quella promossa negli annunci pubblicitari.
Esistono due tipi di landing page, chiamate:
- Landing Page di consultazione (Reference): hanno come obiettivo la comunicazione di informazioni importanti per il consultatore; queste pagine possono anche contenere testi o elementi particolari.
- Landing Page transazionali (Transactional): spingono invece il navigatore a completare una certa attività (normalmente riempire un modulo sul web). Questo tipo di landing page è utilizzata per vendere prodotti, servizi o contenuti.
L’obiettivo di una landing page transazionale è fare in modo che quanti più navigatori arrivino sulla pagina e seguano l’invito a compiere un'”azione” (come, ad esempio, il click su un’email, la compilazione di un modulo di richiesta, il click su un link).
Via Dei Platani 46 – 61122 Pesaro PU
P.Iva 02513680419 C.F. CRBMRC62L31I459H
cell. 335 5303713 t 0721 25484
info@mircocarboni..it – www.mircocarboni.it