LANDING PAGE

Landing Pages o Pagina di Atterraggio si definisce così una pagina web indicata per spingere prodotti e servizi specifici, dove veicolare visite scaturite da campagne pubblicitarie web per ottimimizzare i risultati e focalizzarli sul prodotto o servizio interessato alla spinta commerciale.

Una landing page, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità. Questa pagina è appositamente sviluppata per trattare specifici argomenti: mostra contenuti che sono un’estensione del link o della pubblicità ed è ottimizzata per una specifica parola chiave, o frase, per “attrarre” i motori di ricerca. È l’elemento cardine di qualsiasi attività di web marketing perché permette di trasformare gli utenti in clienti.

L’utilizzo classico è nell’ambito di programmi di promozione come AdWords di Google, promo Facebook. La landing page che l’utente raggiungerà sarà quella promossa negli annunci pubblicitari.

Esistono due tipi di landing page, chiamate:

  • Landing Page di consultazione (Reference): hanno come obiettivo la  comunicazione di informazioni importanti per il consultatore; queste pagine possono anche contenere testi o elementi particolari.
  • Landing Page transazionali (Transactional): spingono invece il navigatore a completare una certa attività (normalmente riempire un modulo sul web). Questo tipo di landing page è utilizzata per vendere prodotti, servizi o contenuti.

L’obiettivo di una landing page transazionale è fare in modo che quanti più navigatori arrivino sulla pagina e seguano l’invito a compiere un'”azione” (come, ad esempio, il click su un’email, la compilazione di un modulo di richiesta, il click su un link).

landing pages